APPLICAZIONI
I campi di intervento di un’osteopata sono molteplici.
DOLORE
Molto efficace è il suo intervento in tutte le situazioni in cui è presente il dolore articolare: mal di collo, mal di schiena, dolori alle anche, ginocchia o caviglie, oppure successivamente ad eventi traumatici come ad esempio distorsioni, colpi di frusta per incidenti stradali, o esiti di interventi chirurgici.
BAMBINI
L’Osteopata collabora con il pediatra in campo neonatale per le coliche gassose o i reflussi gastrici del neonato, per i traumi da parto, le plagiocefalie, il torcicollo miogeno, le difficoltà di suzione o le stipsi.
ODONTOIATRIA
L’osteopatia può dare un valido aiuto e contributo nell’ambito dell’odontoiatria. Basti pensare che l’occlusione deriva dal rapporto tra l’osso mascellare e la mandibola. Queste due ossa sono influenzate dal tipo di cranio che presenta il paziente e quindi dalle problematiche cranio/sacrali in esso presenti.
GINECOLOGIA
Collabora con il ginecologo nelle pazienti affette da dolori al bacino o alla schiena come conseguenza di problematiche ginecologiche o di esiti di interventi chirurgici quali isterectomie o parti cesarei.
OCCHIO
Collabora con l’ortottista e l’optometrista nelle problematiche funzionali dell’occhio come ad esempio uno strabismo che può influenzare o venire influenzato dall’aspetto posturale.
OTORINOLARINGOIATRIA
Utile è l’intervento dell’osteopata anche in campo ORL per facilitare la risoluzione di sinusiti od otiti, gli acufeni o le ipoacusie.
Ovviamente la sua azione è inefficace in casi di alterazioni gravi quali ad esempio tumori, emorragie, ictus, infezioni la cui competenza è esclusivamente medica.