Osteopata Filippo ChierroniChierroni Filippo
si avvicina al settore della prevenzione e cura della persona attraverso la laurea in scienze motorie che consegue nel 2008 e prosegue i suoi studi di formazione in Massofisioterapia a Perugia dove si diploma nel 2011 applicando così, la bivalenza delle due formazioni nella pratica lavorativa. Dal 2008 al 2013, collabora con il “centro di riabilitazione e medicina dello sport” Blue Clinic S.r.l. e, parallelamente, dal 2011, inizia la sua attività come libero professionista presso studi privati ed ambulatori medici di Pontassieve e Bagno a Ripoli creando nel 2017 insieme a Meccia Martina lo Studio Regenesi. Collabora con il settore pallamano del gruppo sportivo dilettantistico “Libertas la torre” e con la scuola di danza “Vivere danzando”.


Viene stimolato sin da bambino dal nonno francese, che appassionato di medicine alternative, lo avvicina alla filosofia osteopatica, praticata in Francia già dai primi del 900’. Intraprende così, il corso esennale di osteopatia presso la “scuola italiana di osteopatia e terapie manuali” S.I.O.TE.MA. dal 2009 al 2014.


Incuriosito dal paziente pediatrico e neonatale, prosegue la sua formazione iscrivendosi nel 2014 al corso di osteopatia pediatrica presso la scuola di Osteopatia “S.O.M.A.” di Milano. Nasce, così, nel 2015, la collaborazione in ambito ostetrico con l’associazione “Ostetriche perle di vita”.


Nel 2016 si iscrive al corso “Le catene fasciali interne e il loro contenuto”, approfondendo così, la sua conoscenza delle catene fasciali interne e le relative correlazioni con le catene fasciali superficiali, nervi cranici e periferici.


Nel 2018 partecipa ad un laboratorio di anatomia su cadavere organizzato presso l’università di Medicina di Nizza.


Nel 2023 partecipa al corso “Le basi dell’Osteopatia pediatrica da 0 a 6 mesi” organizzato dal centro di formazione continua in osteopatia di Parigi. Frequenta contemporaneamente altri corsi professionali per arricchire la sua conoscenza e mantenere la sua professione in continuo aggiornamento.