La somati553736_429271847110711_1369671079_nzzazione è un fenomeno per cui un soggetto sperimenta un livello variabile di sofferenza psichica attraverso sintomi fisici. Solitamente si tratta di manifestazioni cliniche che ad un esame superficiale potrebbero sembrare di competenza medica o chirurgica. In realtà spesso sono disturbi che apparentemente non hanno una base organica, in cui non risulta possibile rintracciare fenomeni fisiopatologici documentabili.

In effetti, si potrebbe dire che è un travaso dell’eccesso di emozioni negli organi. Questo meccanismo permette al cervello di mantenersi in uno stato di “buona salute mentale” distribuendo agli organi lo shock emozionale subito. Il corpo però, conserva la memoria degli shock , sia fisici che emozionali, ma mentre quelli fisici sono diretti e provocano delle reazioni immediate (es. il dolore), il cervello immagazzinando sia gli shock emotivi che la sofferenza del corpo, crea in qualche occasione, delle vere e proprie ferite invisibili. Queste possono rimanere silenti per un determinato periodo ma creare una fragilità nell’organo colpito, il quale diverrà più sensibile agli stress successivi. Non sottovalutate mai la sofferenza psichica, essa infatti può da sola provocare una vera e propria sofferenza fisica.

Solitamente si tratta di manifestazioni cliniche che ad un esame superficiale potrebbero sembrare di competenza medica o chirurgica. In realtà spesso sono disturbi che apparentemente non hanno una base organica, in cui non risulta possibile sofferenza fisica. Pensate ad esempio alla “sindrome del cuore spezzato”, è causata da un forte stress affettivo ed è collegata ad un versamento di adrenalina e noradrenalina nel sangue. In soggetti con problemi cardiaci può anche provocare la morte. A questo punto la reciprocità è evidente: curando la psiche si agisce sul fisico e viceversa.
La somatizzazione di tensioni quotidiane, eventi traumatici, shock emotivi, possono mettere a dura prova il nostro sistema nervoso ed energetico, e spesso il sovraccarico e la perdita del nostro equilibrio interiore può innescare quelle problematiche tipiche della nostra società quali ansia, depressione, disturbi del sonno o più comunemente definito come stress…

FacebookTwitterGoogle+