957050
Perché parlare di cicatrici ?
Semplicemente perché riguardano tutti, quasi senza eccezione, per cose più o meno gravi. Non ci preoccupiamo abbastanza della loro presenza anche se possono essere molto fastidiose nella vita quotidiana.

Perché, soprattutto le donne, dovrebbero interessarsi dei benefici dell’ osteopatia su le cicatrici?
La donna è particolarmente toccata dai rischi delle cicatrici durante la sua vita. Ecco le ragioni più frequenti:
– Il parto cesareo
– Cancro del seno ( mammectomia parziale o totale )
– I fibromi/cancro uterini e/o ovarici( isterectomia parziale o totale )

Quali sono le conseguenze più frequenti?
Durante le incisioni chirurgiche, differenti strati tessutali sono toccati. La cicatrizzazione di questi stessi tessuti possono dare delle asperità, come degli ammassi densi di tessuti in certi punti, dei dolori cicatriziali più o meno persistenti e a differenti livelli di profondità.

Il parto cesareo ad esempio può generare nella donna interessata una sensazione di aderenza e/o dolore tessutale ad ago.

L’isterectomia ( che consiste nell’asportare parzialmente o totalmente l’utero e le ovaie ) può generare dei distacchi in tutta la regione addominale bassa, accentuata dal vuoto lasciato dall’assenza degli organi asportati.

In fine, da un cancro al seno, ne consegue spesso una mammectomia parziale o totale che può lasciare delle conseguenze psichiche e fisiche profonde. Si nota ad esempio una difficoltà a sollevare le braccia nelle pazienti interessate perché la cicatrice traziona la maggior parte del tempo l’intera regione del gran pettorale e dell’ angolo ascellare. Le pazienti si ritrovano obbligate a tenere il braccio lungo il corpo perché la cicatrice tira troppo. L’Osteopatia può aiutare a recuperare questi movimenti ammorbidendo la cicatrice.

Cosa fa l’Osteopata ?
Restituisce alla cicatrice elasticità, lavora sulle aderenze profonde provocate dalla cicatrice stessa.
ATTENZIONE : l’Osteopata non massaggia la cicatrice ! Effettua un trattamento in profondità e in superficie sul tessuto senza massaggiare ( il Massoterapista insieme al paziente stesso possono massaggiare la cicatrice con creme ed oli ) .

Quando è utile consultare l’Osteopata per una cicatrice ?
Il prima possibile ! che sia profonda ( sutura muscolare ) o visibile dall’ esterno ( intervento chirurgico in generale ).
E’ importante iniziare quando il medico ha dato il via libera ! senza esitare ! più il tessuto è cicatrizzato, più impiegherà ad elasticizzarsi con il trattamento osteopatico.

FacebookTwitterGoogle+